Coltivare una meta

Ieri sera, lunedì 17 febbraio, 13 coppie della nostra comunità hanno iniziato con don Denis e con le coppie guida il cammino in preparazione al matrimonio.

Le accompagnamo con la preghiera. La speranza che abbiamo per loro è che coltivino insieme la meta, il dove – insieme – vogliono andare, che cosa vogliano riconoscere. Che si riconoscano compagni di viaggio verso un destino buono.

E anche chi dovesse essere un po’ più fuori dall’orizzonte del credere, riconosca il bisogno di coltivare il rapporto di coppia dentro una stima e dentro un rapporto con degli amici.

Tutta la comunità li accoglie.

Come richiamava infatti Benedetto XVI al 7° incontro mondiale delle famiglie a Milano, nel 2012: “Dobbiamo cercare un amore definitivo e qui è importante che l’io non sia isolato, l’io e il tu, ma che sia coinvolta anche la comunità, la Chiesa, gli amici.”

Il rapporto coniugale chiede di essere vissuto entro una forte appartenenza comunitaria, in cui è sempre possibile guardare a esempi e trovare sostegno, in particolare nei momenti di fatica.

Potrebbero interessarti anche...