Tremolada nuovo vescovo di Brescia

Riceviamo dalla diocesi, con comunicazione del 12 luglio 2017 e pubblichiamo:

Nella cappella arcivescovile della Curia di Milano, mercoledì 12 luglio alle ore 12, il card. Angelo Scola, Amministratore apostolico dell’Arcidiocesi di Milano, ha annunciato che il Santo Padre Francesco ha nominato mons. Pierantonio Tremolada nuovo Vescovo di Brescia.

Breve nota biografica

S.E. Mons. Pierantonio Tremolada, nato a Lissone nel 1956, è stato ordinato sacerdote della Diocesi di Milano il 13 giugno 1981.

Dopo gli studi a Roma, a partire dal 1985 è stato per più di 25 anni docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose.

Capo redattore della Rivista “Parole di Vita” dell’Associazione Biblica Italiana, ha pubblicato contribuiti per riviste bibliche di carattere scientifico e divulgativo.

Si è dedicato in Diocesi di Milano al servizio della Parola di Dio in ambito pastorale, con diverse iniziative rivolte agli adulti e ai ragazzi.

Dal 2007 al 2012 ha ricevuto dal Card. D. Tettamanzi l’incarico di Collaboratore per la Formazione Permanente del Clero e Responsabile dell’Istituto per l’accompagnamento dei giovani sacerdoti (ISMI).

Dal 2012 è Vicario Episcopale del Card. Angelo Scola per l’Evangelizzazione e i Sacramenti e come tale si occupa in Diocesi della Catechesi, della Liturgia, della Pastorale giovanile e della Pastorale scolastica e universitaria.

Per chi volesse approfondire i suoi scritti, si allega bibliografia_Tremolada