La via Crucis per bambini raccontata da una mamma

IMG_0286Una grande opportunità di crescita e di riflessione: accompagnare mio figlio alla via Crucis per i bambini della scuola elementare e poter partecipare con lui è stato un arricchimento personale davvero importante.

Vedere questi bambini alla mattina così presto (7.30-7.45) riunirsi in Chiesa e prestare attenzione al racconto di Gesù verso la Croce, mi ha riempito il cuore: per quattro venerdì si è ripetuto l’appuntamento e ogni volta Don Fabio ha spiegato alcune stazioni della via Crucis, in modo semplice e intenso.

Dovremmo provare tutti ogni tanto a vedere le cose con la semplicità che hanno i bambini, sarebbe più facile poi apprezzare la bellezza della vita, anche nei momenti più difficili.

Dopo il momento di preghiera e riflessione ai bambini è stata offerta la colazione, grazie all’aiuto di diversi adulti che hanno messo a disposizione il loro tempo per i nostri bambini. E poi pronti per la scuola: in gruppo, accompagnati da Don Fabio, sono andati tutti insieme alla scuola Pizzigoni, cantando e chiacchierando con allegria e spensieratezza.

Quel gruppo di bambini, prima seduti ad ascoltare il racconto di Gesù e poi in cammino allegramente verso la scuola, sono stati certamente l’immagine più bella che mi potrò portare dentro aspettando questa Santa Pasqua, un’immagine di gioia e speranza: grazie di cuore a chi ha realizzato questa iniziativa.

Lascia un commento