La bellezza non se ne è andata via

A Villa Visconti Litta di Lainate è possibile visitare fino al 13 gennaio prossimo la mostra “La bellezza ritrovata”, una raccolta di fotografie scattate da Charley Fazio, un viaggio alla scoperta della poesia e della luce dei bambini rifugiati siriani al confine turco.

”La bellezza ritrovata – a shot for hope”, come dice il titolo per intero, vuole dare un messaggio di speranza in una terra, quella di Siria, sconvolta dalla guerra. Tre milioni di bambini siriani, (secondo le statistiche ufficiali) nella loro vita, non hanno conosciuto altro che la guerra, l’orrore. Killis, la zona visitata dal fotografo, capoluogo dell’Anatolia sud orientale, in Turchia, dista solo 5 km dal confine con la Siria ed è diventata la prima fermata della lunga marcia dei profughi in fuga dall’orrore. Qui oltre 60.000 siriani sono raccolti in due campi di accoglienza e altri 40.000 vivono sotto la città, in vecchi scantinati o garage abbandonati.

Il fotografo Charley Fazio sceglie di rendere grazie al dono della vita anche in questo angolo dimenticato della Turchia. Accolto dai sorrisi dei bambini, cambia prospettiva di appartenza. Il loro futuro è diventato un po’ anche il suo, i suoi personali traguardi risiedono – racconta egli stesso – in quei piccoli piedi che gli corrono incontro.

E gli hanno fatto scoprire la bellezza. Anche nelle case distrutte, violate. La bellezza non se ne è andata via. Un filo di gioia attraversa ancora questi volti.

La bellezza dei bambini è il desiderio di sperare ancora che hanno dentro, è la loro capacità di entusiasmarsi. È la pulsione della vita insita in ogni fanciullo.

Questi scatti diventano memoria della bellezza, della gioia possibile, anche in un luogo difficile come Killis.

E questa bellezza arriva ad attraversare pure noi, che guardiamo; ci attraversa nel profondo.

 

Ieri, 1º gennaio 2019, abbiamo pregato per la pace nel mondo. Ricordiamoci anche del dramma della Siria.

E chi vuole, oltre alle mostre dei presepi, in queste vacanze natalizie,  può visitare la mostra presentata.

A Villa Visconti Borromeo Litta, Lianate (MI), feriali 10.00 – 12.30 e 16.00 – 18.00. Festivi e prefestivi 10.00 – 12.30 e 15.30 – 18.30. Ingresso gratuito.

Potrebbero interessarti anche...