Vita in Parrocchia – Avvisi della Settimana

Il Papa e la politica (4)

Provare ad agire di persona invece di osservare dal balcone

Da questa piazza vi invito a considerare la nobiltà dell’agire politico in nome e a favore del popolo, che si riconosce in una storia e in valori condivisi e chiede tranquillità di vita e sviluppo ordinato.

Vi invito ad esigere dai protagonisti della vita pubblica coerenza d’impegno, preparazione, rettitudine morale, capacità d’iniziativa, longanimità, pazienza e forza d’animo nell’affrontare le sfide di oggi, senza tuttavia pretendere un’impossibile perfezione. E quando il politico sbaglia, abbia la grandezza d’animo di dire: “Ho sbagliato, scusatemi, andiamo avanti.” E questo è nobile. Le vicende umane e storiche e la complessità dei problemi non permettono di risolvere tutto e subito. La bacchetta magica non funziona in politica.

Un sano realismo sa che anche la miglior classe dirigente non può risolvere in un baleno tutte le questioni. Per rendersene conto basta provare ad agire di persona, invece di limitarsi a osservare e criticare dal balcone l’operato degli altri. E questo è un difetto, quando le critiche non sono costruttive.

Se il politico sbaglia, vai a dirglielo…ma costruttivamente. E non guardare dal balcone, aspettando che lui fallisca. No, questo non costruisce la civiltà. Si troverà in tal modo la forza di assumersi le responsabilità che ci competono, comprendendo al tempo stesso che, pur con l’aiuto di Dio e la collaborazione degli uomini, accadrà comunque di commettere degli sbagli. Tutti sbagliamo.

(Papa Francesco, Cesena, 01.10.2018)

Domenica 18 febbraio – 1ª domenica di Quaresima – imposizione delle ceneri a tutte le Messe

16.00         Catechesi in Prepositurale (il tema: LAVORO)

Lunedì 19 febbraio

21.00          Corso prematrimoniale

Mercoledì 21 febbraio

18.30         S.Messa di Quaresima

Venerdì 23 febbraio

07.45         Via Crucis per i più piccoli

15.00         Via Crucis per tutti

21.00       Incontro di Quaresima: si parla di LEGALITÀ, con don Ciotti, in Prepositurale

Domenica 25 febbraio – 2ª domenica di Quaresima

11.30         Dopo la S.Messa, incontro in oratorio con i genitori dei bambini di IV elementare

16.00         Catechesi in Prepositurale (il tema: GIUSTIZIA)

17.00         Incontro Gruppo Giovani Famiglie; tema “Diversi, ma alla pari”

Lascia un commento